Australia, Chiesa cattolica: spuntano 1.500 denunce per abusi

Pubblicato: 3 settembre 2012 in Notizie d'agenzia
Tag:, ,

Secondo il quotidiano “The Australian” si tratta di una stima per difetto, poiché la Chiesa locale sostiene di non essere in grado di fornire una cifra nazionale accurata

[Fonte: Globalist.it]

Nuovo scandalo per la chiesa cattolica australiana. La curia ha ricevuto almeno 1500 denunce di abusi sessuali da parte di sacerdoti, di cui circa un terzo sarebbero stati commessi su minori. A lanciare l’accusa è il quotidiano The Australian, sottolineando che il numero, rivelato in dichiarazioni da parte degli arcivescovi di Sydney e di Melbourne, è probabilmente una stima per difetto, poichè la Chiesa cattolica locale sostiene di non essere in grado di fornire una cifra accurata sul territorio nazionale.

Circa due terzi dei reclami sono stati presentati in Nuovo Galles del sud (capitale Sydney) secondo la procedura detta ‘Towards Healing’ (Verso la riconciliazione), stabilita nel 1996, e per quasi tutto il resto secondo il programma equivalente detto Melbourne Response. Molti di coloro che sisono sottoposti alle procedure dichiarano che l’esperienza li ha«nuovamente traumatizzati» o «ha rinnovato le sofferenze».Una delle vittime ha criticato la mancanza di indipendenza,poichè i reclamanti sono stati «reintrodotti allo stessoambiente patito nell’infanzia». Una donna le cui due figliesubirono abusi da un prete ha descritto l’esperienza come«altamente ingiuriosa» e «un trauma che si poteva evitare»,mentre una donna sessualmente aggredita da adulta dal suoparroco si è detta «gravemente traumatizzata» dalla rispostadella Chiesa. Un portavoce del cardinale George Pell, arcivescovo di Sydney e in precedenza di Melbourne, haassicurato che «la gran maggioranza delle persone hanno accolto con favore l’approccio di Towards Healing.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...