Modifiche introdotte nelle Normae de gravioribus delictis riservati alla Congregazione per la dottrina della fede (Vaticano)

Pubblicato: 29 ottobre 2010 in Chiesa e pedofilia
Tag:, , ,

Congregazione per la dottrina della fede, Modifiche introdotte nelle Normae de gravioribus delictis riservati alla Congregazione per la dottrina della fede (maggio 2010)

Varate nel maggio del 2010 dal prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede, il cardinale William Joseph Levada, e approvate da Benedetto XVI, le Nuove normae sono state rese pubbliche due mesi dopo. Rappresentano un sorta di tagliando al De delictis gravioribus che nel 2001, stabilendo quali siano i delitti più gravi contro la fede, accompagnava un motu proprio di Giovanni Paolo II, il “Sacramentorum sanctitatis tutela”.  Tra le novità di competenza della Congregazione, delitti come la pedopornografia e abusi sessuali su persone mentalmente disabili; processi più rapidi e più incisivi contro i preti pedofili, con la possibilità, in casi gravi, di saltare l’iter del giudizio canonico e di punire i colpevoli con decreti pontifici ad effetto immediato. Presenza di laici nei tribunali della Chiesa e nessuna impunità nemmeno per i cardinali: la Congregazione per la dottrina della Fede potrà indagare anche su di loro. Nelle nuove norme non si parla del rapporto di collaborazione con la giustizia civile. Permane quindi il segreto pontificio sui processi canonici per pedofilia e l’assenza, per i vescovi, dell’obbligo di denuncia, alle autorità civili, dei reati di cui vengono a conoscenza.

Link al documento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...